fbpx

L’importanza del vetro per i serramenti

Come decorare i tuoi serramenti in perfetto stile natalizio
14 Dicembre 2019
Cos’è il PVC?
17 Gennaio 2020

Nessuno pensa al vetro come parte integrante del serramento. Sono pochi infatti i clienti che riconoscono l’utilità di un vetro basso-emissivo ed ancor meno quelli che hanno sentito parlare di selettivo. Tuttavia il vetro è decisamente la parte, in termini di superficie, più grande e quindi più importante del serramento. Ma andiamo con ordine: questo materiale, fondamentale per le tue finestre, deve essere dotato di caratteristiche che lo rendano resistente ed allo stesso tempo trasparente, così da garantire il passaggio della luce.

 

Isolamento termico

Un vetro basso emissivo è un vetro chiaro sul quale si applica un film di spessore microscopio di un ossido metallico. Questo film permette di “catturare” i raggi solari e di bloccare il passaggio di calore attraverso il vetro, riducendo così la perdita di calore. Inoltre questa tipologia riduce notevolmente anche il passaggio di radiazioni ultraviolette, quindi protegge gli oggetti di una stanza contro lo sbiadimento. Il vetro basso emissivo trasferisce all’interno dell’abitazione la radiazione termica, questo significa che azzera le perdite di calore e permette l’accesso di gran parte della luce, trasformandosi così in un apporto gratuito di energia.

Il vetro basso emissivo selettivo, invece, si distingue dal primo perché è un vetro “a controllo solare”: presenta su un lato uno strato di rivestimento microscopico che riflette il calore solare all’esterno, prevenendo così il surriscaldamento degli spazi interni e diminuisce quella fastidiosa luminosità derivata dalla luce diretta. In questo modo, il vetro basso emissivo selettivo ostacola il surriscaldamento degli ambienti più grandi. Utilissimo quindi in estate, per i tetti delle verande o delle superfici vetrate rivolte a sud.

Isolamento acustico

Oltre ad avere vetri trasparenti, risulta importantissimo che questi siano anche resistenti e in grado di ostacolare il rumore acustico. I vetri isolanti acustici infatti eliminano il rumore eccessivo e sono efficaci, in particolar modo, negli edifici situati in centro città o vicino alle strade con traffico pesante, alle autostrade, alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti. Nel dettaglio, i vetri acustici sono costituiti da due vetrate unite da un elemento plastico centrale che funziona come ammortizzatore per impedire la trasmissione delle vibrazioni da una lastra di vetro ad altra.

 

La sicurezza dei tuoi serramenti

Il vetro così composto ha anche delle proprietà aggiuntive di sicurezza, che variano a seconda dello spessore dei vetri e dell’elemento plastico: in questo modo oltre a dotare la tua abitazione di serramenti, fonoisolanti, avrai anche una garanzia di protezione dei tuoi spazi. Il vetro acustico può inoltre essere combinato con molti altri prodotti per formare un vetro multi-funzionale, come l’isolamento termico e il controllo solare. Quindi l’isolamento termico, acustico e la sicurezza sono le tre garanzie che un serramento può assicurare, se dotato di pannelli in vetro che abbiano una o più delle caratteristiche elencate sopra.

Da INNOVA Serramenti troverai una vasta selezione di serramenti in vetro in grado di soddisfare queste esigenze, fondamentali per un’abitazione.

Vieni a trovarci nel nostro showroom di Pian Camuno o, se preferisci, fissa un appuntamento: basterà chiamare Egisto al 329 5424978.

Aperta, su appuntamento, 7 giorni su 7, INNOVA Serramenti è pronta a rispondere a tutte le tue domande! Ti aspettiamo!