fbpx

Cos’è il PVC?

L’importanza del vetro per i serramenti
27 Dicembre 2019
Portoncini blindati: soluzione ideale per sentirsi più sicuri in casa
27 Gennaio 2020

Il PVC – policloruro di vinile – è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo. Sapete che il consumo mondiale di PVC ha superato nel 2014 oltre 30 milioni di tonnellate, mentre il consumo in Europa si è attestato sulle 8 ml di tonnellate? In Italia invece sono state trasformate nel 2014 circa 650.000 tonnellate di PVC.

 

Ma andiamo per ordine. Cos’è il PVC? Come si ottiene questo polimero?

Il polimero si ottiene dalla polimerizzazione del cloruro di vinile monomero. Il polimero che è formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno, viene additivato con altre sostanze, come stabilizzanti e lubrificanti, per conferirgli specifiche caratteristiche fisico-meccaniche allo scopo di dare le idonee caratteristiche prestazionali necessarie ai molti tipi di manufatti per la cui produzione il PVC può essere usato.

 

La sua produzione

 



Il polimero del cloruro di vinile è in sostanza una polvere bianca. È infatti dall’inizio del ‘900 il primo brevetto sul processo produttivo per la sintesi del cloruro di vinile monomero (CVM) via acetilene ed acido cloridrico. Successivamente ulteriori brevetti sono stati sviluppati per la produzione del CVM attraverso il processo di cracking del dicloroetano (DCE).

 

Il prodotto finito

 

Per diventare prodotto finito con le caratteristiche desiderate, il polimero deve essere additivato con altre sostanze. Quindi insieme al processo di polimerizzazione sono stati nel tempo individuati anche nuovi sistemi di additivazione sempre più in grado di rendere il PVC più lavorabile, ma anche e soprattutto capace di presentare le migliori caratteristiche prestazionali per ciascun manufatto finale.

 

Il futuro del PVC



 

Grazie alle capacità di innovazione tecnica che di sostenibilità delle produzioni e dei prodotti, il PVC è oggi un materiale sempre nuovo e sempre più aderente ai tempi e alle necessità del momento.

Per avere una visuale generale sui risultati raggiunti dl PVC, potete consultare il programma di sostenibilità della filiera del PVC europea VinylPlus ed il Progress Report emesso ogni anno.

Il contributo che la filiera del PVC sta dando è notevole perché ha portato all’ottenimento di prodotti ad elevata prestazione ma anche a costi accessibili a tutti, alla riduzione delle emissioni di gas serra, alla riduzione dei consumi di energia e materie prime non rinnovabili attraverso le nuove tecnologie di riciclo meccanico, all’utilizzo di sostanze sempre più compatibili con l’ambiente e la salute ed infine al Made in Italy, a tutela delle tantissime aziende di produzione e trasformazione del polimero presenti sul territorio nazionale.

Da INNOVA Serramenti troverai una ampia possibilità di scelta di serramenti ed infissi in PVC, dalle caratteristiche più varie e anche dal design e dalle forme più differenti.

Ti aspettiamo a Pian Camuno, nel nostro showroom in

via Serata, 2.

Da noi troverai i serramenti adatti alle tue esigenze e che asseconderanno i tuoi gusti ed il tuo stile!